Vedere un film in streaming su AnimeDB

AnimeDB è un sito, o per meglio dire, un forum, attraverso il quale è possibile vedere in streaming o scaricare i nostri film preferiti. Dico “attraverso” non a caso, in quanto i film sono linkati ad altri siti di hosting, come megaupload o Veoh TV. Tramite questo sotterfugio il forum in sé dovrebbe (e dico dovrebbe perchè le leggi in materia cambiano molto facilmente) essere totalmente legale. Il forum è raggiungibile tramite questo link.

Per poter accedere ai film bisogna essere registrati. La registrazione è semplice e può essere effettuata tramite il pulsante “iscriviti” in alto a destra:

Dopodichè compiliamo il semplice modulo di registrazione, che comparirà dopo aver accettato le condizioni per l’uso. Ricordiamoci di inserire un indirizzo email corretto.

A seguito della registrazione verrà spedita, alla casella di posta che abbiamo fornito nel modulo, una mail di conferma di avvenuta registrazione. Dopodichè il gioco è fatto, e avremo completo accesso al ricco database di animedb. Per consultare l’archivio dei film in streaming basterà cliccare sulla voce “streaming” visualizzata nell’immagine sotto:

Il database di animeDB è ordinato per generi di video disponibili. Sono presenti Film, Cartoon, Telefilm e serie televisive, Concerti, spettacoli andati in onda in TV,  film per adulti e altro ancora. Premendo ad esempio su Film entreremo nella selezione di film di AnimeDB, quasi tutti guardabili interamente in streaming:

Cliccando sul film entreremo nella discussione dalla quale troveremo poi il link del sito di hosting che ci permetterà di vedere il film in streaming.

Entrando per esempio su “Natale a Rio”, all’interno della discussione troveremo il link con le due parti del film interamente visibile in streaming da megaupload.com:

Nel caso in cui stessimo cercando un video in particolare sarà possibile farlo dal pulsante di ricerca in alto a destra.

E scriveremo il titolo del nostro video-film che ci interessa guardare.

Selezioniamo poi di visualizzare i risultati come “argomenti”.

Troveremo un insieme di discussioni dal quale sceglieremo quella attinente, che di solito è quella senza il “Re” davanti.

AnimeDB è una buona idea, non sicuramente la prima nel suo genere, ma la maggior parte dei suoi predecessori sono stati chiusi per problemi legali. C’è da dire che la qualità dei film in streaming non è proprio perfetta. E’ decisamente peggiore di quella di un film originale, tuttavia è un ottimo compromesso qualità prezzo :). Inolte il forum offre tante altre funzioni oltre allo streaming, ma queste le analizzeremo nei prossimi articoli.

Spesso il server su cui è hostato il forum di Animedb è sovraccarico (basta vedere quanta gente è connessa ogni giorno) e il forum risulterà non funzionante. Basterà riprovare qualche secondo più tardi e non dovremmo avere problemi, quindi non preoccupiamoci nel caso non in cui riuscissimo a connetterci. Tuttavia la pecca più grande si verifica durante la visione degli streaming da Megaupload. Infatti vi renderete conto che dopo 74 minuti di visione il sito vi chiederà la registrazione a pagamento, o l’attesa di quasi un’ora prima di poter continuare lo streaming. In questo caso l’unica soluzione, a parte registrarsi, sarebbe cambiare l’indirizzo IP (si può fare disconnettendosi e riconnettendosi dopo alcuni secondi, se avete una linea con ip dinamico normale, o con un proxy), ma vi rendete conto che questo potrebb’essere un po’ scomodo!

Sperando che non lo chiudano troppo in fretta, buon streaming su AnimeDB 🙂